Come raggiungere Milano

Milano costituisce un centro nevralgico per il collegamento con le principali città italiane e straniere, per il trasporto aereo e ferroviario, ma anche per quello autostradale. Per chi preferisce viaggiare in aereo, Milano offre tre scali aeroportuali, con voli nazionali e internazionali. Per chi preferisce viaggiare con “piedi a terra”, le ferrovie contano in città numerose stazioni, situate anche nelle vicinanze del centro cittadino.

 

AEREO

  • Linate è il city airport per eccellenza. Vicinissimo al centro della città, in pochi minuti con la linea urbana di autobus n. 73 è possibile raggiungere Via Gonzaga/Duomo M1 M3. Anche per Linate sono comunque disponibili servizi di bus navetta privati che collegano l’aerostazione con la Stazione Centrale, la Fiera Milano city, il Polo fieristico di Rho e con Malpensa (Starfly, Air Pullman Noleggi, Malpensa Shuttle Air Pullman).
  • Malpensa è il più grande scalo dell’area milanese, può disporre di due terminal che assicurano, oltre alle rotte nazionali e internazionali, numerosi collegamenti intercontinentali. L’aerostazione è ben collegata con il capoluogo Lombardo: il tragitto è di circa un’ora in auto seguendo l’autostrada A8 (Milano-Laghi, direzione Varese, uscita Busto Arsizio-Malpensa). Sono inoltre disponibili servizi navetta che collegano lo scalo con la Stazione Centrale e Linate (Malpensa Bus Express, Malpensa Shuttle Air Pullman). In treno il collegamento è con le Stazioni Centrale e Milano Cadorna, con le fermate intermedie di Garibaldi e Bovisa (Malpensa Express).
  • Orio al Serio è ben collegato con il centro di Milano e dista circa un’ora. L’aeroporto è raggiungibile percorrendo l’autostrada Milano-Venezia A4 in auto o con i servizi navetta (Autostradale, Locatelli Air Pullman) che lo collegano con la Stazione Centrale di Milano. Per chi arriva o parte in treno, alla Stazione Centrale di Bergamo è anche disponibile ogni 10 minuti un servizio di autobus da e per l’aeroporto.

 

TRENO

Milano rappresenta uno snodo ferroviario strategico, infatti è facilmente raggiungibile dalle principali direttrici italiane ed europee. La città dispone di numerose stazioni FS, di cui la Centrale e quelle di Lambrate e Garibaldi sono le più importanti; dalla Stazione Centrale partono treni per tutte le destinazioni italiane ed europee e le altre due fungono da snodo per i collegamenti regionali. Inoltre nel pieno centro si trova la Stazione Cadorna che, gestita dal gruppo Ferrovie Nord, rappresenta un importante raccordo ferroviario regionale.

 

AUTOSTRADA

La città si presenta come un polo di primo piano per giungere in diverse destinazioni della Lombardia ma anche dell’Italia. Da Milano in meno di due ore si oltrepassa il confine italiano e ci si ritrova in paesaggi svizzeri o pianure francesi. Attraverso le quattro tangenziali milanesi ci si immette facilmente nelle direttrici autostradali prescelte:

A4 Milano-Venezia
A1 Milano-Bologna
A7 Milano-Genova
A8 Milano-Laghi