Milano

Milano, popolata da 1.3 milioni di persone, è una delle città più influenti a livello globale da diversi punti di vista, dal fashion al food, passando per la finanza. Grazie ai diversi eventi legati al mondo del design e della moda, come la Fiera Internazionale del Mobile e la Milano Fashion Week, la città è un punto di riferimento per l’espressione artistica del ‘Made in Italy’.

Milano ospita inoltre una delle scene internazionali più importanti del mondo finanziario, nel quartiere della Borsa infatti si trovano le sedi delle più grandi banche nazionali ed internazionali.

Milano, fondata nel VI secolo a.C, ha un patrimonio artistico storico e culturale noto in tutto il mondo. Nove milioni di visitatori all’anno, infatti, passeggiano tra le vie e le piazze del centro storico per ammirare le magnifiche opere architettoniche della città, come il Duomo di Milano, il Castello Sforzesco e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove è possibile ammirare il Cenacolo di Leonardo Da Vinci.

Le sue eccellenze

Milano offre a chi la abita tutti i giorni, e coloro che la visitano per un breve periodo, la possibilità di vivere tutte le sfaccettature che la rendono una città unica e indimenticabile.

MODA
Tutto il mondo riconosce Milano come una delle capitali mondiali della moda insieme a Londra, Parigi e New York.
Il cuore dello shopping milanese è a due passi dal centro, nel cosiddetto “Quadrilatero della Moda” che si estende tra via della Spiga, via Montenapoleone, via Manzoni e Corso Venezia. In queste vie gli amanti del fashion possono trovare le boutique delle firme che hanno reso celebre nel mondo lo stile e l’eleganza ‘Made in Italy’.

FOOD
Milano negli ultimi anni, in coincidenza con Expo 2015 sul tema dell’alimentazione, ha dato dimostrazione di tutta la sua passione e della grande competenza in ambito ‘food’. In ogni zona della città si nascondono infatti veri e propri tesori culinari: dall’eleganza di un ristorante stellato allo stile giovane e innovativo dello street food e delle hamburgerie, senza dimenticare la tradizione della cucina milanese, apprezzabile nelle innumerevoli trattorie tipiche

DESIGN
La terza anima di Milano è quella del design e dell’arte. Una fitta rete di musei pubblici e d’impresa, studi e archivi privati testimonia l’importanza della sua storia per il patrimonio cittadino. Tra questi non si possono perdere la Pinacoteca di Brera, Palazzo Reale, il Museo del ‘900, la Triennale di Milano, la Fondazione Prada, l’Hangar Bicocca, il Mudec.
Ogni anno, in primavera, ha luogo il “Salone Internazionale del mobile”, conosciuto anche come Milano Design Week. In occasione di questa fiera, punto di riferimento mondiale per il settore della casa, dell’arredo e dell’illuminazione, tutta la città ospita iniziative, esposizioni ed eventi legati alla creatività e al design.

 

Link utili: turismo.milano.it

Muoversi a Milano

Tutti i modi per esplorare le bellezze e le opportunità che una città come Milano ha da offrire.
Scopri di più

Come raggiungere Milano

Aereo, treno, macchina.
Tutte le opzioni per raggiungere la città meneghina.
Scopri di più